Autenticazione di firma delega riscossione pensione

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Cos'è

Il titolare di pensione che intenda delegare ad altra persona la riscossione della pensione, può sottoscrivere, davanti ad un pubblico funzionario, l’apposita richiesta redatta su modulistica messa a disposizione dall’ente erogatore.

Documentazione necessaria

Delega alla riscossione della pensione debitamente compilata e redatta su modello conforme a quello richiesto dall’Istituto pensionistico
Inps AP14 Delega Riscossione pensione

A chi rivolgersi

Sportelli Polifunzionali

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A chi si rivolge il servizio/ requisiti

Il richiedente deve essere il titolare della pensione

Costi per l'utente

nessuno

Come si avvia e si conclude il servizio / tempi

Il servizio si avvia su richiesta dell'interessato e si conclude con il rilascio, da parte del funzionario incaricato dal sindaco, di dichiarazione di delega con firma autenticata (validità illimitata). Tempi per la conclusione: Data stessa di ricezione della richiesta da parte del Comune (salvo necessità di accertamenti o incompletezza/inesattezza della documentazione prodotta dall'interessato).
Ai sensi dell'art. 2 comma 9 bis della L. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, nonché delle disposizioni contenute nello specifico atto, in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Responsabile preposto all'Ufficio.

Riferimenti normativi

D.P.R. 445 del 28/12/2000- Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

Note

L'autenticazione della firma può essere effettuata in qualsiasi Comune, indipendentemente dalla residenza del richiedente.

La dichiarazione di chi non sa o non puo' firmare e' raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identita' del dichiarante. Il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione e' stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.

Servizio comunale di riferimento

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