Gestione oggetti smarriti

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Servizio

Gestione oggetti smarriti

Cos'è

Il cittadino che trova sul territorio comunale di Valsamoggia oggetti o documenti deve restituirli al proprietario o, se non lo conosce, consegnarli presso qualunque Sportello Polifunzionale del Cittadino. 
E’ possibile consegnare qualunque tipo di documento od oggetto, tranne materiali deperibili o infiammabili.
All’Albo Pretorio viene affissa una lista degli oggetti rinvenuti mensilmente. Per gli oggetti è prevista la custodia per 12 mesi dalla data di pubblicazione all’Albo: trascorso questo periodo, se il proprietario non si è presentato, gli oggetti vengono restituiti alla persona che li ha ritrovati, se ne viene fatta richiesta.
Per i documenti è prevista invece una custodia di 15 giorni: dopo questo periodo, se il proprietario non si è presentato, vengono inviati al Comune di residenza, per la consegna all’interessato.

Modulistica

(v. anche oltre, sezione Documentazione)
dichiarazione di ritrovamento (formato.doc - formato.odt)
dichiarazione di ritiro - (formato doc -formato .odt)

A chi rivolgersi

Sportelli Polifunzionali

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Documentazione

CONSEGNA AL COMUNE DELL’OGGETTO RITROVATO:
Non è necessaria alcuna documentazione.Chi ha consegnato il bene può però rilasciare le proprie generalità compilando la dichiarazione di ritrovamento (v. sopra, sezione modulistica); questa condizione è necessaria per poter vantare il diritto alla restituzione in caso di mancata individuazione del legittimo proprietario.

RITIRO DEL DOCUMENTO E/O OGGETTO SMARRITO
fotocopia del documento di identità del richiedente;
dichiarazione di ritiro (v. sopra, sezione modulistica)

Costi per l'utente

Nessuno

Come si avvia e si conclude il servizio

Il servizio si avvia su richiesta e si conclude immediatamente (salvo necessità di accertamenti o incompletezza/inesattezza della documentazione prodotta dall'interessato).
Ai sensi dell'art. 2 comma 9 bis della L. 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni, nonché delle disposizioni contenute nello specifico atto, in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Responsabile preposto all'Ufficio.
Al momento della consegna dell'oggetto al Comune, l'operatore di sportello rilascia una ricevuta che attesta l'avvenuta consegna del bene ritrovato, con validità di un anno dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio dell’avviso di ritrovamento; al momento del ritiro dell'oggetto, il relativo modulo di riconsegna ha validità illimitata.

Normativa

Art. 927 ss. del codice civile

Servizio comunale di riferimento

Servizio decentramento

Contatti

 
Sede centrale: Piazza Garibaldi 1 - loc. Bazzano
40053 Valsamoggia (BO)
Telefono +39 051 836411 - Fax +39 051 836440
 
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