Rilascio certificazioni anagrafiche e di Stato civile

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Validità temporale dei certificati
I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validità superiore.
Le dichiarazioni sostitutive prodotte in luogo dei certificati hanno la stessa validità.

 

Richiesta certificazioni a mezzo posta
È possibile richiedere i certificati anagrafici anche tramite posta tradizionale. In questo caso è necessario inviare richiesta scritta allegando:
- una busta compilata con l'indirizzo del destinatario e affrancata per il ritorno;
- una marca da € 16,00 se dovuta;
- diritti di segreteria in contanti (se certificato in bollo Euro 0,52, se esente Euro 0,26).

Il certificato di stato libero per i cittadini stranieri deve essere rilasciato dal competente Consolato.

Alcuni enti pensionistici stranieri accertano periodicamente l’esistenza in vita di loro iscritti residenti in Italia inviando direttamente al domicilio dell’interessato la modulistica da compilare e sottoscrivere a cura del funzionario delegato dal Sindaco.

 

Legislazione di riferimento e approfondimenti

Contatti

 
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