certificati anagrafici e autocertificazioni online

E' attivo un servizio on-line di rilascio di certificati anagrafici, di consultazione dei propri dati anagrafici e di autocertificazioni precompilate per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare.
E' possibile quindi, da casa, stampare certificati come residenza e stato di famiglia, ottenere autocertificazioni e consultare i propri dati: il tutto accedendo alla piattaforma dedicata regionale (per saperne di più e per la registrazione, v. sotto). 

Il servizio riguarda i cittadini iscritti nell'anagrafe della popolazione residente.

Nota: per i certificati emessi tyramite il servizio online, sono soppressi i diritti di segreteria (delibera di Giunta Comunale n. 27/2017)

accedi

Accedi al servizio
(
nota: il link rimanda direttamente al servizio di richiesta certificati: per passare all'autocertificazione precompilata, cliccare su "servizi" in alto a sinistra)

certificati anagrafici

Il servizio consente di richiedere e stampare certificati anagrafici. 

Di norma il certificato prevede il pagamento dell'imposta di bollo (16 euro), a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. L'imposta di bollo si assolve con l'applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.

I certificati sono timbrati digitalmente con tecnologia 2D-Plus di Secure Edge e hanno pieno valore legale, in base Protocollo d'intesa Ministero dell'Interno – Regione Emilia Romagna 2/4/2009.

Per la verifica del timbro apposto sui certificati dei certificati sono sufficienti:
- Uno scanner per l'acquisione dell'immagine del certificato;
- Il software gratuito Decoder 2D-Plus, per la decodifica e verifica del timbro. (Scarica il software per la decodifica del timbro digitale

autocertificazione

Il servizio on-line permette di ottenere delle autocertificazioni, per sè e per la propria famiglia, precompilate con dati anagrafici presenti nella banca dati comunale, con la possibilità di aggiungere del testo a piacere per completare eventualmente il documento. Il file così ottenuto può essere stampato e firmato, oppure può essere firmato digitalmente e inviato ad una casella di PEC di una Pubblica Amministrazione, oppure inviato - anche senza firma digitale - ad un'Amministrazione tramite la propria casella di PEC

Per saperne di più

Identità digitale: da FedERa a SPID

 

 

Contatti

 
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