certificati anagrafici e autocertificazioni online

E' attivo un servizio on-line di rilascio di certificati anagrafici, di consultazione dei propri dati anagrafici e di autocertificazioni precompilate per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare. E' possibile quindi, da casa, stampare certificati come residenza e stato di famiglia, ottenere autocertificazioni e consultare i propri dati: il tutto accedendo alla piattaforma dedicata. 

Il servizio riguarda i cittadini iscritti nell'anagrafe della popolazione residente.

Nota: per i certificati emessi tramite il servizio online, sono soppressi i diritti di segreteria (delibera di Giunta Comunale n. 27/2017)

Accedi al servizio 

Il servizio consente di richiedere e stampare certificati anagrafici tramite credenziali di accesso FedERa/SPID

Di norma il certificato prevede il pagamento dell'imposta di bollo (16 euro), a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. L'imposta di bollo si assolve con l'applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.

Il certificato viene emesso da Anpr con relativo qrcode e firmato digitalmente dal Sindaco. Il qrcode permette di visualizzare il certificato firmato; è possibile visualizzare tale certificato anche collegandosi al sito http://www.timbro-digitale.it/GetDocument/ compilando NOME, COGNOME, #ID QRCODE.   

autocertificazione

Il servizio on-line permette di ottenere delle autocertificazioni, per sè e per la propria famiglia, precompilate con dati anagrafici presenti nella banca dati comunale, con la possibilità di aggiungere del testo a piacere per completare eventualmente il documento. Il file così ottenuto può essere stampato e firmato, oppure può essere firmato digitalmente e inviato ad una casella di PEC di una Pubblica Amministrazione, oppure inviato - anche senza firma digitale - ad un'Amministrazione tramite la propria casella di PEC

 

 

Contatti

 
Sede centrale: Piazza Garibaldi 1 - loc. Bazzano
40053 Valsamoggia (BO)
Telefono +39 051 836411 - Fax +39 051 836440
 
Codice fiscale e partita IVA: 03334231200
iban e fatturazione elettronica
Pagamenti online
Valsamoggia © 2018

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy. Acconsenti all'utilizzo di cookie di terze parti?