Proteggersi dalle zanzare e evitare la proliferazione

Nei mesi estivi è necessario contrastare la proliferazione della zanzara tigre e di quegli insetti che possono trasmettere malattie virali anche gravi. È il caso del virus Zika e dei virus responsabili di Dengue e Chikungunya per la zanzara tigre, mentre quella comune, la cosiddetta “Culex”, può diffondere il virus West Nile e i pappataci il parassita della leishmaniosi.

Alcuni accorgimenti importanti:

Evitare la proliferazione nei giardini

Per evitare la proliferazione delle zanzare, è importante eliminare i ristagni d’acqua, trattare i tombini dei giardini con prodotti larvicidi,tenere i giardini puliti, sfalciare poi rimuovere l’erba

Proteggersi dalle punture

La protezione individuale dalle punture è importante per sé stessi e per contrastare l’eventuale diffusione dei virus: all’aperto, in zone ricche di vegetazione, è buona abitudine vestirsi sempre con abiti di colore chiaro, indossare pantaloni lunghi, capi di abbigliamento a maniche lunghe e non utilizzare profumi. Per proteggersi dalle punture è consigliabile usare repellenti sulla pelle e sugli abiti (con cautela nei bambini e nelle donne incinte). Per ridurre la presenza delle zanzare all’interno delle abitazioni si consiglia di utilizzare zanzariere, condizionatori e apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine, in quest’ultimo caso sempre con le finestre aperte.

Se si viaggia all’estero: partire informati

Se si viaggia in Paesi dove sono diffuse malattie trasmesse da zanzare, è bene documentarsi prima della partenza negli ambulatori di medicina dei viaggiatori delle Aziende Usl. E, al rientro, in caso di febbre o disturbi, rivolgersi tempestivamente al proprio medico o a una struttura ospedaliera.

Qualche consiglio e materiali utili dalla Regione

Pieghevole "Consigli per chi viaggia" (pdf)
Pieghevole "Proteggiti dalle punture" (pdf)
Pieghevole "Previeni la proliferazione" (pdf)