Stato di attenzione incendi boschivi

Scatta il 1 luglio in Emilia-Romagna lo stato di attenzione per gli incendi boschivi.
Ogni estate aumenta il rischio di incendi: ormai è noto che basta un mozzicone di sigaretta per far scoppiare un incendio, ma basta seguire pochi accorgimenti per evitare il rischio di mandare a fuoco un intero bosco.
Ad esempio:
serviamoci del portacenere quando fumiamo in macchina e, se passeggiamo in un bosco, assicuriamoci di spegnere bene sigarette e fiammiferi;
nelle gite in montagna e nelle scampagnate, parcheggiamo lontano dall'erba secca che potrebbe infiammarsi a contatto con il calore della marmitta;
usiamo le aree attrezzate per le grigliate e gli appositi contenitori per i rifiuti.

Numeri da chiamare se si avvista un incendio:
1515 – numero nazionale di pronto intervento (emergenza ambientale) dei Carabinieri Forestali;
115 – numero nazionale di pronto intervento del dipartimento dei Vigili del fuoco;
800-841051 – numero verde regionale della sala operativa dei Vigili del fuoco.

Nei boschi è vietata l'accensione di fuochi; gli abbruciamenti di stoppie, legname e altri residui vegetali durante i lavori agricoli e forestali vanno gestiti con particolare cautela e ricordiamo è obbligatoria una comunicazione preventiva ai Vigili del Fuoco, numero verde 800841051.

Attenzione: chi provoca un incendio rischia sanzioni molto elevate, anche penali!

In allegato la brochure completa, con tutti i suggerimenti per fare ciascuno la propria parte e per non farsi prendere dal panico in caso di incendio, ma anzi aiutare il lavoro dei soccorritori.
Per approfondire ancora, leggi il Regolamento forestale regionale

iban e fatturazione elettronica
Pagamenti online