Lotta alla cimice asiatica | accorgimenti

Giardini, orti domestici e abitazioni sono sempre più invasi da cimici di varia forma, colore e dimensione. I danni alle colture e i fastidi alle persone aumentano di anno in anno: la cimice asiatica non è pericolosa per l'uomo ma, oltre a creare disagio (è più gregaria delle cimici "nostrane" e causa quindi vere invasioni nelle case), può provocare seri danni all'agricultura in primavera/estate. Leggi alcuni semplici accorgimenti per riconoscere i diversi tipi di cimici e limitarne la proliferazione: l'uso di insetticidi nelle abitazioni o negli orti domestici è di scarsa utilità nel contenimento delle infestazioni, ma ci sono alcuni metodi che è utile conoscere (zanzariere e reti anti insetto, vapore, annegamento cimici in acqua saponata)
Scarica il volantino informativo a cura della Regione e il bollettino 2019 a cura del Centro Agricoltura Ambiente G. Nicoli
Comune di Valsamoggia © 2020