Appuntamenti intorno all'8 marzo

Ultima data
2021-03-10
online

AGGIORNAMENTO | Per un problema tecnico, la registrazione della Commissione consiliare verrà resa disponibile in differita

Appuntamenti intorno all'8 marzo: nessuna iniziativa in presenza, vista la situazione sanitaria, mentre si terrà una commissione consiliare Pari Opportunità in streaming, aperta quindi a chiunque voglia assistere.
L'appuntamento è il 10 marzo alle 18.30 in diretta sul canale youtube e sulla pagina facebook del Comune. Si parlerà in particolare di linguaggio di genere tra storia e contemporaneità:
ospiti Cecilia Robustelli, professoressa ordinaria di Linguistica presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia,
e Rita Monticelli, professoressa ordinaria di Letteratura inglese e Studi di genere presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e delegata del Rettore per le Pari opportunità.
All'ordine del giorno anche il lavoro di ASC InSieme nel contrasto alla violenza contro le donne, partendo dalla domanda “Perché ci chiamiamo operatrici e non operatori?”
Parliamo anche di Equality, il progetto condotto dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio con Coop Oltremare che - partendo da un laboratorio per ragazzi e ragazze interessate a imparare le basi del giornalismo - ha portato i partecipanti a parlare di come sia possibile superare quelle barriere e quei confini che ci vogliamo lasciare alle spalle, verso l'Europa del 2030, con lo sguardo a chi si è impegnato in prima persona nella lotta ad ogni forma di disuguaglianza.
Ne sono nati alcuni podcast che parlano di parità di genere e diritti: si possono ascoltare qui > https://campsite.bio/progetto.equality

A cura di Teatro delle Temperie, poi, "MaDonne", maratona di letture lunedì 8 marzo dalle 16 alle 21 in diretta sulla pagina facebook della compagnia

Dalle nostre biblioteche, infine, consigli di lettura e approfondimenti: si può scaricare qui una bibliografia nata per il progetto Equality
mentre l'8 marzo sarà pubblicato un articolo su www.biblioteche.valsamoggia.bo.it