Al via i mercati contadini, bando aperto

mercatocontadinonewsE’ aperto fino al 3 aprile il bando per l’assegnazione dei posteggi nei mercati contadini, appena istituiti in tutti i Municipi di Valsamoggia. 
Dalla metà di aprile quindi, in occasione del mercato settimanale, in tutti e cinque i municipi ci sarà una zona dedicata ai nostri prodotti agricoli. 

Altro

Manutenzione fossi stradali

fossiNegli ultimi anni i cambiamenti climatici, ormai evidenti a tutti, hanno comportato sempre più frequenti eventi meteorologici di elevata intensità in un intervallo di tempo molto ristretto: è quindi particolarmente importante per la sicurezza idraulica del territorio garantire il rapido allontanamento delle acque di pioggia verso la pianura.

Altro

Lavori in centro a Crespellano

lavori in corso 2Cominciano il 9 marzo i lavori di rifacimento della pavimentazione nel centro storico di Crespellano, che dureranno fino al 18 giugno.

Vedi i dettagli sulla viabilità

Altro

Misure per prevenire l'influenza aviaria

gallinaLa Regione Emilia Romagna ha stabilito alcune misure per prevenire la diffusione dell'influenza aviaria: anche a Valsamoggia, come su tutto il territorio regionale, si devono quindi applicare alcune disposizioni. In particolare, la Regione ha disposto che debba essere mantenuta una netta separazione tra il pollame domestico e selvatico, sia a livello commerciale che rurale e, in particolare, che gli animali presenti negli allevamenti all’aperto siano tenuti all’interno dei capannoni; se non è possibile tenere il pollame al chiuso, per  motivi di benessere animale, le aree di alimentazione e abbeveraggio del pollame non devono essere accessibili ai volatili selvatici.

Altro

Chiusa via Sassuolo a Monteveglio

lavori in corso 2A partire dal 3 febbraio è temporaneamente chiusa al traffico veicolare e pedonale via Sassuolo a Monteveglio. La chiusura è dovuta a un movimento franoso che da un terreno privato, situato a monte, potrebbe interessare, franando, la strada comunale. Il tratto interessato è all’altezza della rotatoria “parcheggio Cà Vecchia”. Non appena il proprietario del terreno sarà intervenuto e non vi sarà più pericolo, la strada sarà riaperta. Leggi l'ordinanza completa

Lavori su via Volta a Monteveglio

lavori in corso 2A partire da lunedì 9 gennaio iniziano su via Volta, a Monteveglio, lavori di sistemazione idrogeologica a sostegno della strada, per consolidare la carreggiata. I tratti di strada interessati verranno quindi via via chiusi temporaneamente al traffico, eccetto che per i residenti, i mezzi operativi del cantiere, mezzi di soccorso e polizia.

Altro

Crespellano, chiusura via Bargellina per lavori dal 1 dicembre

bargellina ridotta

A partire dal 1 dicembre e fino al 24 marzo 2017 (e comunque fino a fine lavori) sarà chiuso al traffico un tratto di 150 metri di via Bargellina, dall’incrocio con via Vanotto, per consentire i lavori relativi alla variante della strada provinciale 569 “Nuova Bazzanese” 

Altro

Fondi per bonifica amianto

eternit 2Il Ministero dell'Ambiente ha stanziato 17 milioni di euro da destinare ad imprese che avranno effettuato e concluso interventi di bonifica dall’amianto entro il 31 dicembre 2016 con un importo unitario minimo pari a 20 mila euro per singola impresa unica;

Altro

Zone di rifugio fauna selvatica

lepreLa Regione Emilia Romagna ha istituito le zone di rifugio della fauna selvatica per la stagione di caccia 2016/2017: nel volantino allegato quelle sul nostro territorio.
Presso il Servizio Ambiente è depositato il provvedimento completo; i proprietari / conduttori dei fondi interessati possono proporre opposizione motivata entro 70 giorni a partire dal 01/09/2016

Altro

Revoca sospensione prelievi dai corsi d'acqua

foto samoggia secco

Poiché non vi sono più in atto condizioni carenza idrica nei corsi d'acqua del territorio, la regione ha revocato il provvedimento sospensione dei prelievi dai corsi d’acqua (determinazione n° 4065 del 21/10/2016)

Altro

Prescrizioni di massima e polizia forestale: nuova procedura telematica

  
foresta
A partire dal 1 luglio, le domande/comunicazioni per taglio legna, pulizia di aree forestali, avviamento all'alto fusto ecc. potranno essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica. Lo ha disposto la Regione Emilia Romagna (delibera di Giunta n. 47/2016).  I singoli cittadini possono accreditarsi attraverso il sistema di autenticazione digitale FedERa (per saperne di più, v. sotto) e accedere al programma per caricare on-line le proprie comunicazioni/domande; è possibile però anche farlo delegando un intermediario già abilitato.
Altro

Piano di mobilità ciclabile

bicinews

È stato presentato ilnuovo Piano di Mobilità Ciclabile di Valsamoggia, che entro il 2019 permetterà di creare una rete tra i percorsi esistenti e quelli di nuova realizzazione.

Anche per favorire quel turismo “green” che sta avendo grande espansione, dopo la riqualificazione della Piccola Cassia, si prosegue con sul resto della rete, migliorando o riqualificando i percorsi esistenti e creando nuovi tracciati, fino ad ottenere un’articolata rete di vie che interesserà le diverse municipalità e collegherà Ponte Samoggia a Savigno.

Altro

Campagna Regala un Albero

regalaunalberoIl Comune di Valsamoggia ha aderito al rilancio della campagna di promozione della bolletta online del Gruppo Hera, attraverso la quale sarà possibile, oltre a ridurre i consumi di carta, realizzare nuove aree verdi nei comuni partner. Ogni 50 adesioni, Hera pianterà un albero. Nel sito www.alberi.gruppohera.it, completamente rinnovato in occasione del rilancio, si trovano la descrizione dell’iniziativa, l’elenco dei Comuni partner, il simulatore dei nuovi obiettivi raggiungibili in termini di CO2 evitata e carta risparmiata, ed infine è possibile accedere all’archivio della campagna 2012-2014.

Lotta alla cimice asiatica

cimiceasiatica

 
La cimice Halyomorpha halys, come altre specie, con l'abbassarsi delle temperature tende a ripararsi in abitazioni, magazzini, garage. Non è pericolosa per l'uomo ma, oltre a creare disagio (è più gregaria delle cimici "nostrane" e causa quindi vere invasioni nelle case), può provocare seri danni all'agricultura in primavera/estate: è necessario quindi combatterla nel momento di massima vulnerabilità. Leggi nel volantino informativo alcuni semplici accorgimenti per limitarne la proliferazione (in particolare, non usare insetticidi ma schiacciarle o annegarle in acqua saponata)