Appennino: nuovo bando del GAL Appennino Bolognese

cinghialeIl bando è rivolto a finanziare interventi di prevenzione e contenimento dei danni in agricoltura causati dalla fauna selvatica. Oltre alle classiche recinzioni, è ammesso l'acquisto di cani da guardiania, protezioni elettriche a bassa intensità, protezioni acustiche e visive con sagome di predatori, nastri olografici, palloni predator. Le domande di contributo possono essere presentate dal 25 settembre 2017 al 22 gennaio 2018 attraverso il SIAG – sistema informatico di AGREA. Per saperne di più > http://bit.ly/2yEfccF

Divieto raccolta funghi

fungoNel nostro territorio, dal 30 settembre al 31 ottobre, è vietato raccogliere funghi epigei spontanei nei castagneti da frutto. Il divieto vale in tutta la nostra Unione di Comuni, quindi nei Comuni di: Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa

Crespellano, riaperta via Bargellina

21753195 1500150546743437 2476235930176078062 oDopo diversi ritardi dovuti all'acquisizione di tutti i certificati di collaudo, è stata riaperta in entrambi i sensi di marcia via Bargellina a Crespellano.

Sono in arrivo anche i dossi rallentatori e relativa segnaletica che interesseranno la prossimità del centro abitato e che saranno installati nei prossimi giorni.

Piano Aria, dal ottobre le limitazioni al traffico per Bologna e altri Comuni del territorio metropolitano

logo pairLE LIMITAZIONI NON SONO IN VIGORE A VALSAMOGGIA MA VALGONO PER NUMEROSI COMUNI, ANCHE VICINI A NOI, COME ZOLA E CASALECCHIO; ON LINE IL SITO DEDICATO

Dal 1° ottobre prossimo al 31 marzo 2018, dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche (di norma la prima domenica di ogni mese) entrano in vigore le limitazioni alla circolazione di alcune classi di veicoli nei centri abitati, come previsto dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020). Le limitazioni riguardano 10 Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Altro

Lavori fognatura via Caduti di Sabbiuno

fognatura via caduti sabbiunoIniziano lunedì 11 settembre i lavori di sistemazione della fognatura nell’area di via Caduti di Sabbiuno – via Panzanesa – via Paolazzo in località Bazzano. 
I lavori si svolgeranno in due stralci: si parte dall’incrocio con via Panzanesa (tratto in giallo) mentre nel secondo tratto (in arancio) i lavori inizieranno una volta concluso il primo stralcio. La durata complessiva sarà di 6-8 mesi. Dopo i lavori di scavo verrà rifatta la pavimentazione stradale. Di seguito tutte le info sulla viabilità

Altro

Progetto sperimentale di valorizzazione dei centri storici del Comune di Valsamoggia con il contributo della Regione (l r. 41/97)

downloadIl Comune di Valsamoggia, con il contributo della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con le associazioni di categoria dei commercianti (Ascom-Confcommercio e Confesercenti) e Iscom Group srl, ha attivato alla fine dello scorso anno un progetto sperimentale di valorizzazione condivisa dei propri centri storici.

Il progetto si concluderà a novembre 2017 e in questi ultimi mesi si concentrerà su tre linee d’azione:

Altro

Nuovo portale allerte meteo regionale

protezione civile regione ultimeDal 2 maggio è operativo, anche se ancora in fase sperimentale, il portale Allerta meteo Emilia-Romagna: un unico spazio web dove è possibile avere sott’occhio gli scenari meteo previsti in tutta la regione. È anche possibile geolocalizzare su una mappa dell’Emilia Romagna i rischi nella zona di interesse e seguire l’evolvere dei fenomeni e iscriversi, indicando una o più località di interesse, per ricevere i relativi aggiornamenti.

La piattaforma è all’indirizzo https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Altro

Bandi per agriturismi e fattorie didattiche e per imprese agricole

bandi galAppennino: Al via i primi bandi del GAL per agriturismi e fattorie didattiche. Per saperne di più, vai al sito di GAL Appennino Bolognese > http://bolognappennino.it/node/771. Scadenza prorogata al 29 settembre.
Inoltre il GAL ha pubblicato un bando per “Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema” - scadenza prorogata al 30 ottobre, ore 12. Tutte le informazioni alla pagina http://bolognappennino.it/node/765

Adottato il primo Piano Operativo Comunale di Valsamoggia

POCNel corso del Consiglio Comunale del 05/04/2017 è stato adottato uno dei principali strumenti urbanistici comunali, il POC (Piano Operativo Comunale), strumento attuativo che va ad individuare gli ambiti di intervento, tutela, valorizzazione, qualificazione e in generale di trasformazione del territorio da realizzarsi nell’arco dei 5 anni. Gli obiettivi strategici e priorità del POC individuati dalla Giunta sono la riqualificazione e la rigenerazione urbana, le azioni di contrasto alla crisi economica rivolte al sistema produttivo, l’attuazione di edilizia residenziale sociale.

Avviso di deposito del POC e degli atti in materia di valutazione ambientale


Manutenzione fossi stradali

fossiNegli ultimi anni i cambiamenti climatici, ormai evidenti a tutti, hanno comportato sempre più frequenti eventi meteorologici di elevata intensità in un intervallo di tempo molto ristretto: è quindi particolarmente importante per la sicurezza idraulica del territorio garantire il rapido allontanamento delle acque di pioggia verso la pianura.

Altro

Prescrizioni di massima e polizia forestale: nuova procedura telematica

  
foresta
A partire dal 1 luglio, le domande/comunicazioni per taglio legna, pulizia di aree forestali, avviamento all'alto fusto ecc. potranno essere presentate esclusivamente attraverso la procedura telematica. Lo ha disposto la Regione Emilia Romagna (delibera di Giunta n. 47/2016).  I singoli cittadini possono accreditarsi attraverso il sistema di autenticazione digitale FedERa (per saperne di più, v. sotto) e accedere al programma per caricare on-line le proprie comunicazioni/domande; è possibile però anche farlo delegando un intermediario già abilitato.
Altro

Piano di mobilità ciclabile

bicinews

È stato presentato ilnuovo Piano di Mobilità Ciclabile di Valsamoggia, che entro il 2019 permetterà di creare una rete tra i percorsi esistenti e quelli di nuova realizzazione.

Anche per favorire quel turismo “green” che sta avendo grande espansione, dopo la riqualificazione della Piccola Cassia, si prosegue con sul resto della rete, migliorando o riqualificando i percorsi esistenti e creando nuovi tracciati, fino ad ottenere un’articolata rete di vie che interesserà le diverse municipalità e collegherà Ponte Samoggia a Savigno.

Altro