Incontro Commissioni Mensa

incontro mensaE' convocato un incontro congiunto delle Commissioni Mensa Scolastica per lunedì 27 marzo alle 18 presso la sala Consiliare di Crespellano (P.zza Berozzi, 3) per l’esame dei seguenti punti:

Cucine aperte 2017

mensaspaghettiAl via alcune iniziative per coinvolgere e far conoscere meglio la refezione scolastica: si parte con "Cucine aperte".
Le aziende che forniscono il servizio mensa alle scuole di Valsamoggia fanno entrare le famiglie in cucina, dando la possibilità di visitare i centri di preparazione dei pasti che poi verranno distribuiti alle scuole.

Corso fotografia per ragazzi

corso foto newsAl via un corso di fotografia per ragazzi dai dodici anni, al centro giovani Arkadia di Bazzano (via Pietro Nenni 1, adiacente al centro sportivo).
Diciotto ore di lezioni teoriche e pratiche con un fotografo professionista, sulle tecniche di ripresa di base, inquadratura e composizione fotografica nella ripresa di interni e di esterni (in strada). Le lezioni saranno settimanali; per partecipare serve una fotocamera digitale compatta o reflex.
La quota di iscrizione è di 10 euro; inizio lezioni lunedì 13 marzo ore 17.30-19.30

Riparte il Piedibus a Calcara

PiedibusRiparte anche quest'anno il Piedibus, l'autobus che porta a scuola i bambini a piedi. Ci saranno due linee per gli alunni della scuola primaria di Calcara, dal 6 al 17 marzo e di nuovo dall'8 al 19 maggio (a Crespellano, invece, il piedibus sarà attivo dal 2 al 26 maggio). In questi giorni è possibile aderire, sia iscrivendo i propri figli al servizio di Calcara (tramite il modulo in distribuzione a scuola) sia dando la propria disponibilità come "autista".

Conversazioni nei nidi

conversazioni nei nidiEssere genitori oggi può rappresentare una sfida; la famiglia oggi è un contesto “di crescita” spesso caratterizzato da incertezze e dubbi educativi dei genitori, che devono conciliare l’esigenza di trasmettere ai figli regole e limiti con il desiderio di esprimere anche affetto e comprensione.

Bando borse di studio regionali a.s. 2016/2017

libriE' pubblicato il bando per l'assegnazione di borse di studio agli allievi meritevoli e/o a rischio di abbandono del percorso formativo, che si trovano in condizioni economiche disagiate.
Da quest'anno la presentazione delle domande potrà avvenire solo on-line all'indirizzo https://scuola.er-go.it/; è necessario disporre di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale. Le famiglie potranno ricevere assistenza gratuita alla compilazione della domanda presso alcuni CAF convenzionati (indicati nell'allegato al bando); inoltre è disponibile un Help Desk Tecnico di ER.GO per l'assistenza tecnica all’applicativo.

Iscrizione nidi d'infanzia e spazio bambino a.s. 2017/2018

iscrizionenidi nidocrespoAvviso di iscrizione ai Nidi d'Infanzia e servizio Spazio Bambino A.S. 2017/2018
Chi deve fare domanda
L'avviso è riservato ai bambini nati/e dal 01/01/2015 al 31/01/2017. I bambini che già frequentano NON devono fare domanda.
Apertura delle iscrizioni: dall'1 al 28 febbraio 2017, ore 12

Di seguito come fare per iscrivere i bambini, date di incontri informativi e open day

Pagamento servizi con addebito diretto su conto - informazioni

info pagamento ridInformiamo che, a partire dal 1° gennaio 2017, la gestione dei servizi scolastici e nidi d'infanzia (ora gestiti dall'Istituzione Servizi alla Persona, in fase di chiusura) rientrerà in capo al Comune. I pagamenti relativi dovranno quindi passare su un nuovo conto di tesoreria, in corso di attivazione.

Lab allo spazio Crespo Giovane

lab spazio crespo giovane

Riprendono le attività allo SPAZIO CRESPO GIOVANE
Via Garibaldi n.54 - Calcara
Tutti i lunedì dal 7 novembre al 15 maggio
per bambine/i dai 7 ai 10 anni
Voice lab e percussion lab - ISCRIZIONE GRATUITA

Nuove spese di frequenza scolastica detraibili

mensa detraibileAi sensi della nuova lettera e-bis) dell’art. 15 T.U.I.R. (Testo Unico delle Imposte sui Redditi), a partire dai redditi 2015 sono detraibili per un importo annuo non superiore a 400 euro per alunno, le spese di frequenza scolastica, tra cui le spese sostenute per il servizio mensa.

100 nuovi pc alle scuole

consegna100pcSabato 5 marzo sono stati consegnati 100 nuovi notebook alle scuole di Valsamoggia, acquistati grazie alle risorse derivate dalla fusione. Un centinaio di studenti delle nuostre scuole si sono cimentati nell’uso di software open source (i nuovi computer sono tutti dotati anche di software Linux) con l'aiuto degli studenti del Belluzzi Fioravanti, in questo caso docenti d'eccezione

Spazio d'ascolto per i ragazzi

garanteinfanziaIl Garante per l’infanzia e l’adolescenza della regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’ASP Città di Bologna, offre alle ragazze e i ragazzi uno spazio d’ascolto ed un contatto diretto

CHI E’ IL GARANTE?
Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza tutela il rispetto e l’attuazione dei diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze che vivono in Emilia-Romagna.