Municipi

municipi tutti notizieinevidenza

Il comune di Valsamoggia è nato dalla fusione di cinque comuni: Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno.

Questi territori e le loro comunità, con le loro specificità e tradizioni, sono una parte fondamentale della vita del nuovo Comune: dunque, per garantirne al meglio la partecipazione, sono stati istituiti cinque Municipi con i rispettivi Consigli.

I Consigli di Municipio esprimono il loro parere su numerosi atti dell’amministrazione comunale, possono avanzare proposte alla giunta o al Consiglio Comunale su diversi temi e svolgono inoltre un’azione di vigilanza su servizi e attività comunali; in particolare, hanno una fondamentale funzione di coordinamento tra l’amministrazione, i cittadini, le associazioni, per promuovere attività culturali e turistiche, sportive, di inclusione sociale e molto altro.

A partire dal menu a destra è possibile scoprire la composizione dei Consigli di Municipio e scoprire come contattarli;
per approfondire la loro funzione, consulta il regolamento di funzionamento dei municipi;
per consultare gli atti adottati dalle municipalità, collegati all'albo pretorio comunale (per gli atti più recenti, in corso di pubblicazione) o all'archivio degli atti adottati (per gli atti più datati, per i quali sono scaduti i termini di pubblicazione all'albo) e cerca per tipo di atto, selezionando il municipio di interesse. Nota bene: la ricerca per "numero", presente nella maschera, è una ricerca per numero di registro di pubblicazione e non per numero di atto;
consigliamo quindi di restringere la ricerca utilizzando come filtro non il numero ma il tipo di atto ed eventualmente parole chiave presenti nell'oggetto.

Presso ogni municipio è presente uno Sportello Polifunzionale, al quale è possibile rivolgersi per numerosi servizi comunali e anche per contattare il Consiglio di municipio: alla pagina contatti sono pubblicati i recapiti e gli orari di apertura