Misure per prevenire l'influenza aviaria

gallina
Influenza aviaria ad alta patogenicità.
Modifica delle misure di restrizione a seguito di positività per virus influenzale sottotipo H5N8.
La Regione Emilia Romagna ha stabilito alcune misure per prevenire la diffusione dell'influenza aviaria sull’intero territorio regionale, quindi anche a Valsamoggia.
In particolare, è vietato allevare pollame all’aria aperta, utilizzare per l’abbeveraggio del pollame acqua proveniente da serbatoi di superficie cui possono avere accesso i volatili selvatici, stoccare i mangimi e le lettiere per il pollame in assenza di protezione da volatili selvatici o da altri animali, utilizzare gli uccelli da richiamo degli ordini Anseriformi e Caradriformi (uccelli da richiamo) e detenerli in condizioni tali da consentire il contatto con altri volatili.
Altro

Progetto sperimentale di valorizzazione dei centri storici del Comune di Valsamoggia con il contributo della Regione (l r. 41/97)

downloadIl Comune di Valsamoggia, con il contributo della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con le associazioni di categoria dei commercianti (Ascom-Confcommercio e Confesercenti) e Iscom Group srl, ha attivato alla fine dello scorso anno un progetto sperimentale di valorizzazione condivisa dei propri centri storici.

Il progetto si concluderà a novembre 2017 e in questi ultimi mesi si concentrerà su tre linee d’azione:

Altro

Al via i mercati contadini

mercaticontadiniultimeAnteprima sabato 6 maggio, per i mercati contadini: si parte a Bazzano, mentre nel corso della settimana tra l'8 e il 13 maggio prendono il via i mercati di tutte le municipalità (ad eccezione di Castello di Serravalle, dove il mercato inizierà a giugno). I mercati contadini saranno un’occasione in cui i coltivatori del nostro territorio potranno promuovere una maggiore conoscenza dei prodotti locali di qualità. Sarà anche, per i consumatori, un modo per avere più garanzie sulla provenienza e la qualità di ciò che si acquista e un incoraggiamento a preferire i più salutari prodotti stagionali. Anche l’ambiente ne trae vantaggio: si riducono i consumi legati al trasporto e i rifiuti derivanti dagli imballaggi.

Altro

Premio alla responsabilità sociale d'impresa

responsabilità sociale impresaÈ stato consegnato lunedi 12 settembre 2016 alle ore 18 presso Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa il Premio ER.RSI - Premio per la Responsabilità sociale di impresa in Emilia-Romagna.
Sono più di 30 le aziende - 4 in Valsamoggia, la maggior parte nel nostro distretto - che riceveranno l'attestato per l'impegno dimostrato e per il loro ruolo attivo nel welfare plurale e di comunità, in un progetto realizzato grazie alla collaborazione con ASC Insieme. Queste aziende si sono rese infatti disponibili a ospitare, tramite tirocini o altre modalità contrattuali, persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità, già seguite dai Servizi Sociali, per agevolare il loro ingresso o ritorno nel mondo del lavoro.

Valsamoggia a Eataly Bologna

eatalyDa oggi Valsamoggia ha una vetrina prestigiosa al secondo e ultimo piano di Eataly Bologna, in via Orefici. Qui, il ristorante “Stagioni” preparerà i suoi piatti utilizzando anche i prodotti freschi del territorio di Valsamoggia e gli espositori accanto al ristorante daranno la possibilità ai clienti di conoscere i sapori che provengono dal nostro comune.

OGGI, la casa dell'innovazione

oggiA Monteveglio, nei locali del Municipio liberati grazie alla fusione, ha aperto le porte OGGI, la casa dell'innovazione, con attività di coworking e fablab.
COWORKING: si è chiuso 30 novembre il bando per accedere alle postazioni messe a disposizione da COB social innovation.
FABLAB: Queste le aperture settimanali rivolte agli associati (martedì: 17:30 - 20:00 | Giovedì: 21:00 - 23:30 | Sabato: 15:00 - 18:00)
CORSI E WORKSHOP: