Scene di guerra, teatri di pace | 2017

scenediguerrateatridipace2017newsTorna anche per il 2017 Scene di guerra, teatri di pace: il progetto di Teatro delle Temperie nato in occasione del centenario della prima guerra mondiale, che vuole dare a tutti l'opportunità di incontrarsi su un passato comune, quello dei nostri parenti che hanno vissuto la Grande Guerra. Documenti, lettere, diari, fotografie, testimonianze conservate finora in qualche cassetto, nelle cantine o nei solai, sono un patrimonio importante da condividere e consegnare alle generazioni future.

Altro

Mostra collettiva "Arcipelago"

arcipelago newsInaugura sabato 18 febbraio alle ore 17:00, presso la Rocca dei Bentivoglio, Arcipelago. Nessuno è veramente un'isola, la mostra collettiva in ricordo di Gustavo Dino Biagi, che raccoglie i lavori dei cinque vincitori dell'omonimo concorso artistico rivolto ai residenti del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno.

Altro

Cantiere 2 agosto, progetto di narrazione popolare

cantiere 2 agostoIn occasione dell’anniversario 2017 della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 2017, l’Assemblea legislativa regionale ha organizzato uno spettacolo teatrale itinerante che vede come attori protagonisti dei cittadini volontari di cui sta cercando le adesioni. 

Altro

Bando regionale per le imprese

scaleevidenzaLa Regione ha indetto un bando a cui potranno partecipare, a partire da gennaio 2017,  le piccole-medie imprese operanti nell'ambito del turismo, del commercio e della cultura. Più precisamente la Regione stanzia quasi  15 milioni di euro  di investimento a fondo perduto  per progetti innovativi di riqualificazione turistica, commerciale e culturale di imprese emiliano-romagnole. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Programma operativo Por Fesr 2014-2020 e in particolare nell’Asse 3, riservato alla competitività delle imprese e del tessuto produttivo.
Per accedere alle risorse è previsto un unico bando, che mette insieme tre importanti settori come turismo, commercio e cultura. A essere maggiormente premiate saranno quelle in grado di creare nuova occupazione.

Altro

Dentro la musica

dentro la musicaA partire dall'8 ottobre, 11 incontri, nelle biblioteche di Valsamoggia, per farci accompagnare da Teresio Testa dentro i segreti della musica. Sarà un'occasione per ascoltare e accostare generosi talenti musicali, valorizzare i patrimoni mediatecari e promuovere i concerti della rassegna Invito alla Musica (organizzata dalla Fondazione Musica Insieme di Bologna con trasporti gratuiti da tutti i Comuni dell’Area Metropolitana, di cui la Fondazione rende disponibili 7 abbonamenti).

Altro

Qualcuno con cui leggere

biblioteche

 

 

Le biblioteche di Castello di Serravalle e di Monteveglio organizzano gruppi di lettura.

Un serata per trovarsi insieme a parlare dei libri che abbiamo letto, che stiamo leggendo o che ci piacerebbe leggere...

Altro

Letture e laboratori in biblioteca per bambini e ragazzi

bibliotecheTante le occasioni e letture animate per i più piccoli nelle biblioteche di Valsamoggia. a Monteveglio, ogni giovedì, "Vieni in biblioteca ad ascoltare una storia!"; a Castello di Serravalle, ogni martedì, "Una biblioteca di fiabe". A Crespellano i prossimi appuntamenti sono il 12 novembre e il 10 dicembre, sabato mattina; e poi "Nati per la musica" in tutte le biblioteche e corsi di arte e disegno a Monteveglio.A Savigno infine, il mercoledì pomeriggio, la biblioteca è dedicata ai più piccoli con laboratori a cura di Auser. Info su www.frb.valsamoggia.bo.it - www.biblioteche.valsamoggia.bo.it 

Altro