Bandi per agriturismi e fattorie didattiche e per imprese agricole

Appennino: Al via i primi bandi del GAL per agriturismi e fattorie didattiche. Per saperne di più, vai al sito di GAL Appennino Bolognese > http://bolognappennino.it/node/771. Scadenza prorogata al 29 settembre.
Inoltre il GAL ha pubblicato un bando per “Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema” - scadenza prorogata al 30 ottobre, ore 12. Tutte le informazioni alla pagina http://bolognappennino.it/node/765

Attenzione alla vespa velutina

In questi mesi è stata trovata a Bergantino, in provincia di Rovigo (quindi a soli 15 chilometri dal confine emiliano romagnolo, in particolare a ridosso della Provincia di Ferrara), la vespa velutina, chiamata anche "calabrone asiatico". E' un insetto pericoloso per l’uomo ma soprattutto per le api, in quanto ne è un vorace predatore, arrivando a compromettere la sopravvivenza degli alveari.

In Europa ha già causato molti danni, come ad esempio in Francia, dove in dieci anni si è avuta la perdita di circa il 50% degli alveari, diffondendosi sulla quasi totalità del territorio e nei Paesi limitrofi, in particolare Belgio, Spagna, Portogallo, Germania.

Data la pericolosità e la novità del suo ritrovamento in territori molto vicini alla nostra Regione, è bene essere informati su come riconoscere il calabrone asiatico e minimizzare i rischi: in allegato un pieghevole con le indicazioni di base

Sospensione prelievi dai corsi d'acqua e limitazioni all'uso extradomestico di acqua

Nell’ultimo periodo le precipitazioni scarse e le temperature elevate hanno causato una forte diminuzione nella portata idrica nella grande maggioranza dei corsi d'acqua a carattere torrentizio del territorio regionale; inoltre le previsioni meteorologiche prevedono anche per il prossimo periodo assenza di pioggia ed innalzamenti delle temperature. Arpae ha disposto quindi la sospensione dei prelievi da vari corsi d’acqua, tra cui il Samoggia, il Lavino e loro affluenti e il Reno in vari tratti. Inoltre, dal 1 luglio al 30 settembre, è vietato prelevare acqua dalla rete idrica tra le 8 e le 21 per usi extradomestici.

Altro

Piano di controllo delle nutrie

La Regione ha approvato il nuovo “Piano per il controllo della nutria”, che in sostanza riporta la competenza alla Città Metropolitana e riprende nel merito i contenuti del piano precedente approvato dalla Provincia.

Altro