SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Lo Sportello si pone come interlocutore unico delle attività produttive, in qualsiasi ambito economico esse operino. Ha competenze sulla gestione della vita delle attività produttive, sull'edilizia degli immobili produttivi e in materia di agricoltura.

Recapiti e orari - sezioni e servizi collegati

Presentazione pratiche in modalità telematica

Attenzione: la normativa impone alle imprese di presentare ogni pratica in modalità telematica. Il punto di riferimento è SUAPBO, la piattaforma on line della Città Metropolitana di Bologna: 
accedi a SUAPBO
home page sezione SUAP Città Metropolitana di Bologna

In alternativa è possibile presentare le pratiche tramite PEC: suap.valsamoggia@cert.provincia.bo.it 

L'invio complessivo della pratica telematica tramite il SUAPBO, provvisoriamente, non può superare i 19 MB. In caso di maggiori dimensioni, inviare integrazioni alla pratica sempre tramite il sistema.

Attenzione: Il sistema SUAPBO e relativa modulistica sono in continua evoluzione, per cui potrebbero verificarsi casi in cui la modulistica pubblicata non sia del tutto aggiornata. Anticipiamo che potrebbero essere richieste delle integrazioni in corso di istruttoria delle pratiche presentate. Per i procedimenti non presenti sulla piattaforma, è possibile contattare il SUAP Valsamoggia ai seguenti recapiti e orari

Per richieste di supporto, che siano esclusivamente legate all'inoltro delle pratiche sulla piattaforma, ci si può mettere in contatto con l'Help desk regionale con le modalità indicate alla pagina di accesso SUAPBO o scrivere alla mail a coordinamentosuap@cittametropolitana.bo.it. L'utente, se specifica il suo numero telefonico, potrà essere ricontattato in caso di bisogno, oppure riceverà un'email di risposta, che sarà garantita entro 2 giorni lavorativi via email o tramite contatto telefonico.

Come inviare una pratica attraverso il sistema / informazioni e descrizione procedimenti

Consulta i Manuali d'uso SUAPBO (dal sito Città Metropolitana di Bologna). 
Per avere informazioni generali su ogni specifica attività, conoscerne i requisiti o l'inquadramento normativo generale, Vai alle schede informative sul sito della Città MetropolitanaPer i procedimenti non presenti sulla piattaforma, è possibile contattare il SUAP Valsamoggia ai seguenti recapiti e orari

Cosa serve per usare la piattaforma: firma digitale e registrazione FedERa

Per usare il sistema SUAPBO è necessario essere in possesso di firma digirale ed essere registrati nel sistema FedERa.

FedERa è un sistema nato per dare la possibilità ai cittadini di accedere a tutti i servizi online degli Enti e dei soggetti pubblici della Regione Emilia-Romagna tramite un’unica credenziale di accesso. Attualmente sono coinvolti i Comuni della Regione Emilia-Romagna ma anche alcune Università, ASL, Ordini professionali, WISP (fornitori di servizi di connettività su WiFi). A tutti i servizi online che questi soggetti espongono, il cittadino accede con le stesse credenziali, in un modo che permette all'Ente di essere certo dell’identità del cittadino e al cittadino di accedere in modo sicuro a tutti i dati e servizi esposti. Per usare SUAPBO, è necessario essere registrati con un livello di affidabilità alto. Vai alla home page del sistema

La firma digitale - equivalente elettronico della tradizionale firma autografa su carta - è associata stabilmente al documento elettronico sulla quale è apposta e ne attesta con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità. Il documento così sottoscritto assume piena efficacia probatoria. E' fondamentale mantenere sempre aggiornati i prodotti di firma e verifica delle firme digitali in uso per evitare spiacevoli conseguenze (firme non valide o verifiche errate). Vai alla home page Agenzia per l'Italia Digitale o alla sezione dedicata alla firma digitale

Diritti e imposta di bollo

Scarica l'autodichiarazione imposta di bollo
Per il pagamento dei diritti relativi alle pratiche, è possibile contattare il SUAP ai seguenti recapiti e orari