Carta di identità elettronica

 

Dal 9 ottobre il Comune di Valsamoggia rilascia Carta di Identità Elettronica (CIE).
Il rilascio/rinnovo della carta di identità si farà su appuntamento, che si può prenotare rivolgendosi agli Sportelli Polifunzionali (v. orari e recapiti). La carta (dal costo di 22 euro e pronta entro 6 giorni lavorativi dal momento della richiesta) viene rilasciata appunto presso gli Sportelli: inizialmente a Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano e Monteveglio. 
I cittadini dovranno recarsi all’appuntamento allo Sportello portando con sé la propria tessera sanitaria.

Nota: Le carte d'identità rilasciate fino all'emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza.

Cos’è la CIE

La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione, l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea; in più, è predisposta per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, per usufruire dei servizi delle amministrazioni pubbliche, ed è un fattore abilitante per acquisire l'identità digitale con il sistema SPID. Per i cittadini italiani è un documento di viaggio in tutti i paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

Per saperne di più

Al numero verde 800 263 388 risponde un centro di assistenza per i cittadini; invitiamo inoltre a visitare il sito dedicato http://www.cartaidentita.interno.gov.it/, dove si possono trovare tutti gli approfondimenti e le info utili sulla procedura di rilascio e le caratteristiche della CIE.